top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreMatteo Plebani

L'importanza del nostro sistema immunitario



Lo sapevi che…?


Il nostro sistema immunitario da sempre ci difende con barriere anatomiche (come pelle, ciglia, mucose, ecc) e non (come globuli bianchi e macrofagi), contrastando attivamente infezioni, malattie e sostanze nocive?

Affinché il sistema immunitario funzioni correttamente, è bene rafforzarlo durante tutto l'anno.


Ma come possiamo fare?

Prima di tutto ci sono le vitamine, questi micronutrienti sono così importanti per il nostro corpo in quanto agiscono da coenzimi accelerando quindi le reazioni chimiche degli enzimi fondamentali per il nostro organismo.

Vitamina A, vitamina D, vitamina C, vitamina B6, acido folico e vitamina B12, ferro, rame, selenio e zinco contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.

Tuttavia anche l’attività fisica ha un ruolo chiave, non per niente studi condotti su atleti e su persone che praticano attività fisica in modo regolare a livello amatoriale hanno evidenziato che un buon allenamento, che mantiene in forma l'organismo senza stressarlo, contribuisce a potenziare la capacità di contrastare i virus, soprattutto respiratori, prima che possano attecchire e causare i tipici malanni. Ma molto importante, a qualunque età, evitare gli allenamenti "fai da te", soprattutto se si affronta una disciplina sportiva per la prima volta. Almeno in una fase iniziale è importante affidarsi a un istruttore esperto in grado di trasmettere una tecnica corretta.


Ci sono poi altri fattori che ci aiutano nella difesa, come:

-sonno regolare: avere un organismo riposato significa avere un organismo attivo pronto a rispondere agli “attacchi”;

-bassi livelli di stress: lo stress cronico indebolisce il sistema immunitario e aumenta la suscettibilità alle infezioni;

-lavarsi/igienizzarsi le mani: eseguendo questa azione più volte al giorno evitiamo che gli agenti patogeni venuti a contatto con le nostre mani si diffondano;

-arieggiare gli ambienti chiusi: l’aria tende a seccarsi negli ambienti chiusi, seccando a sua volta le nostre mucose di naso e gola;

-moderare l’uso di fumo e alcool: da sempre sappiamo che queste sostanze sono considerate nocive dal nostro corpo, per questo è importante assumerle con moderazione.


Speriamo che queste informazioni vi siano d’aiuto per aumentare la forza del vostro sistema immunitario, soprattutto in un periodo come questo, dove curare la nostra salute e sempre più importante.

67 visualizzazioni1 commento
bottom of page